Sponsorship

A differenza della pubblicità, la sponsorship è finalizzata a promuovere l’immagine dell’impresa per via indiretta attraverso il collegamento del marchio dello sponsor all’evento sponsorizzato. Ciò non significa, tuttavia, che essa presenti una minore efficacia dell’advertising classico, ma anzi tendenzialmente appare più incisiva proprio perché si affida ad avvenimenti ad alto contenuto d’immagine che trovano immediato riscontro nel pubblico. L’impresa sceglie di acquisire visibilità presso coloro che partecipano all’evento, perché considera quel pubblico omogeneo o affine al messaggio che intende trasmettere. Inoltre, tramite la ripetizione della notizia, garantita dai mass-media, è possibile entrare in contatto con un pubblico più esteso. Nel caso di manifestazioni culturali, ad esempio, l’impresa diffonde attraverso i mezzi di comunicazione il patrocinio dell’iniziativa e cerca di ottenere redazionali e l’attenzione di opinion leader e influencer per amplificare la diffusione del propri messaggi.

Sponsorizzazione sportiva: è l’accordo per il quale un’impresa ottiene che il proprio marchio sia messo in evidenza da un personaggio o da un’organizzazione che svolgono attività sportive molto seguite dal pubblico in cambio di un compenso. Ciò consente all’impresa di raggiungere un alto numero di contatti e soprattutto di associare il proprio marchio ai valori portati dal personaggio o dall’organizzazione. In Italia è sicuramente il settore che ha ottenuto i maggiori investimenti. Se nel recente passato l’imprenditore sceglieva l’evento da patrocinare basandosi sulla sua passione sportiva piuttosto che sulle ricerche di mercato, oggi, le iniziative delle aziende sono sicuramente più razionali e attente alle strategie di marketing. In base agli accordi commerciali, l’azienda può ricoprire il ruolo di: main, sponsor ufficiale, co-sponsor, sponsor tecnico, fornitore ufficiale, partner. I contratti di sponsorizzazione si possono attivare su scala locale o nazionale, o a livello internazionale quando si è in presenza di grandi appuntamenti, come Olimpiadi o Tornei interazionali, Campionati mondiali.

ASD STRETTO INDISPENSABILE chiede sostegno ad aziende ed imprese tramite contratti annuali di sponsorizzazione per la promozione della sua Mission. Le sponsorizzazioni possono avvenire tramite sostegno economico con l’esposizione del marchio durante le manifestazioni sportive e le attività sociali svolte.

Di seguito vengono esposte le aziende che hanno deciso di sponsorizzarci.

Lo Sponsor IMERA SRL, della città di Siziano, Provincia di Pavia, svolge attività ed è LEADER nel settore di COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close