Sponsorship

A differenza della pubblicità, la sponsorship è finalizzata a promuovere l’immagine dell’impresa per via indiretta attraverso il collegamento del marchio dello sponsor all’evento sponsorizzato. Ciò non significa, tuttavia, che essa presenti una minore efficacia dell’advertising classico, ma anzi tendenzialmente appare più incisiva proprio perché si affida ad avvenimenti ad alto contenuto d’immagine che trovano immediato riscontro nel pubblico. L’impresa sceglie di acquisire visibilità presso coloro che partecipano all’evento, perché considera quel pubblico omogeneo o affine al messaggio che intende trasmettere. Inoltre, tramite la ripetizione della notizia, garantita dai mass-media, è possibile entrare in contatto con un pubblico più esteso. Nel caso di manifestazioni culturali, ad esempio, l’impresa diffonde attraverso i mezzi di comunicazione il patrocinio dell’iniziativa e cerca di ottenere redazionali e l’attenzione di opinion leader e influencer per amplificare la diffusione del propri messaggi.

Sponsorizzazione sportiva: è l’accordo per il quale un’impresa ottiene che il proprio marchio sia messo in evidenza da un personaggio o da un’organizzazione che svolgono attività sportive molto seguite dal pubblico in cambio di un compenso. Ciò consente all’impresa di raggiungere un alto numero di contatti e soprattutto di associare il proprio marchio ai valori portati dal personaggio o dall’organizzazione. In Italia è sicuramente il settore che ha ottenuto i maggiori investimenti. Se nel recente passato l’imprenditore sceglieva l’evento da patrocinare basandosi sulla sua passione sportiva piuttosto che sulle ricerche di mercato, oggi, le iniziative delle aziende sono sicuramente più razionali e attente alle strategie di marketing. In base agli accordi commerciali, l’azienda può ricoprire il ruolo di: main, sponsor ufficiale, co-sponsor, sponsor tecnico, fornitore ufficiale, partner. I contratti di sponsorizzazione si possono attivare su scala locale o nazionale, o a livello internazionale quando si è in presenza di grandi appuntamenti, come Olimpiadi o Tornei interazionali, Campionati mondiali.

ASD STRETTO INDISPENSABILE chiede sostegno ad aziende ed imprese tramite contratti annuali di sponsorizzazione per la promozione della sua Mission. Le sponsorizzazioni possono avvenire tramite sostegno economico con l’esposizione del marchio durante le manifestazioni sportive e le attività sociali svolte.

Presentazione del SAIL TEAM JONATAN e richiesta sponsorizzazione.

CHI SIAMO

Il Sail Team JONATAN è composto da sette persone appassionate di vela e da una barca straordinaria. 

JONATAN, di proprietà esclusiva dell’Ing. Luciano Scambia, è un’unità da diporto molto competitiva, un Beneteau First 31.7 del 2002, progetto Finot, che si presta benissimo alle competizioni di vela d’altura. Ha una lunghezza di 9,6 metri, attualmente ha una superficie velica di circa 100 mq ed è considerata un classico dei cruiser-race. Una barca dal grande successo che partecipa assiduamente alle manifestazioni sportive invernali di vela d’altura e che con frequenza si allena nell’Area dello Stretto di Messina.


L’ASD “Stretto Indispensabile” è l’associazione che è stata fondata per valorizzare i progetti sportivi, competitivi e non, i momenti ricreativi, le regate e la passione per il MARE tramite lo sport della vela.

I CAMPIONATI DI VELA D’ALTURA REGIONALI

La partecipazione ai campionati di vela d’altura regionali e nazionali richiedono uno sforzo economico elevato ma rappresentano anche un punto di forza e di visibilità per quanti vorranno abbracciare e sostenere il progetto della nostra ASD.

I risultati ottenuti nel 2019, nell’ambito del campionato di vela d’altura che si è svolto a Tropea, hanno visto JONATAN posizionarsi a metà classifica generale Over-All su 25 imbarcazioni partecipanti, mentre in posizione terza nella sua categoria, con davanti a sè solo unità  più tecniche le quali vantano migliori equipaggiamenti.

 Nel periodo di fermo, il sail team svolge 2 giorni a settimana nell’Area dello Stretto di Messina gli allenamenti necessari per affinare le tecniche di regata.

IL NOSTRO GRANDE PROGETTO: LE COMPETIZIONI DI IMPORTANZA NAZIONALE

Finalmente abbiamo inoltre intrapreso la partecipazione a gare del Circuito Delle due Sicilie. Gare importanti del contesto nazionale le quali offrono grande visibilità. Regate che hanno sempre come cornice le meravigliose coste del Sud Italia e come boe naturali siti UNESCO. 

LA STAGIONE ESTIVA

Oltre alle attività sportive di cui sopra, nella stagione estiva la barca è ogni week-end dal venerdì alla domenica è sfruttata per gli allenamenti durante crociere giornaliere nell’Area dello Stretto e la Costa Viola.   

PROPOSTA ALLE AZIENDE

Vista la massiva presenza in acqua di JONATAN, sia nell’ambito delle competizioni sportive invernali e sia nell’ambito crocieristico nel periodo estivo, possiamo affermare che questi itinerari permetteranno all’azienda che sposerà il nostro progetto di avere grande visibilità.

Il nostro obiettivo in questo caso è ottenere il massimo. Dotare l’unità di attrezzatura e vele che siano di ultima generazione e performanti. Per raggiungere tale obiettivo chiediamo un contributo sottoforma di sponsor. 

E’ sulle vele e sulle fiancate della barca che si metterà in mostra l’azienda che ci onorerà del suo sponsor. Altre possibilità saranno le sponsorizzazioni per l’abbigliamento da regata per il team di JONATAN e altre varie

Considerando il totale disponibile della superficie che è di circa di 140 mq (randa + genoa + spinnaker + gennaker + fiancate), l’azienda potrà partecipare occupando lo spazio promo-pubblicitario desiderato, il quale sarà direttamente proporzionale alla quota di partecipazione come viene indicato nell’apposito allegato. 

RITORNO DI IMMAGINE PER L’ AZIENDA

La promozione, in contesti regionali ed interregionali, con un’esposizione dell’azienda al pubblico e soprattutto alla stampa di settore sportiva e culturale, porterà al nostro sponsor una elevata visibilità. Inoltre lo sponsor troverà promozione e posizionamento anche nel sito web e nelle pagine social dell’associazione.

Per noi, il vostro, sarà un aiuto importantissimo per valorizzare ai massimi termini le nostre attività.

Saremo lieti di accogliervi a bordo di JONATAN per farvi parte attiva del nostro bellissimo progetto. 

Grazie e buon vento. 

IL PRESIDENTE di ASD Stretto Indispensabile e del SAIL TEAM JONATAN


Di seguito vengono esposte le aziende che hanno deciso di sponsorizzarci.

Lo Sponsor IMERA SRL, della città di Siziano, Provincia di Pavia, è LEADER nel settore di COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close